top of page

Chi siamo?

Il nostro nome è AARĀN

Ortensia Sayre Macioci & Pablo Canella

un duo di Performer Artists

Abbiamo entrambi frequentato l’Accademia del Cineteatro di Roma diretta da Antonio Bilo Canella, diplomandoci in recitazione, performance e regia teatrale e cinematografica.

Coltiviamo la ricerca in ambito artistico e in particolare condividiamo l’interesse in una differente espressione della poesia, intesa come produzione di una creazione estemporanea che si manifesta in azioni gestuali e corpo-orali.

L’atto performativo in-form-azione può avvenire nella musica e/o nel silenzio, attraverso un utilizzo del corpo e della parola, non più ricercato in una dimensione solo quotidiana (tradizionalmente espressa nelle arti sceniche e visive), bensì attraverso una logica poetica agita nel qui-ed-ora, esattamente come avveniva agli albori della poesia oracolare nella Grecia Antica. 

 

La nostra creazione performativa, sempre preceduta da una preparazione tematica, è site-specific e si genera in scena da un vuoto apparente, in assenza di scelte programmate o limiti, come qualcosa di non ancora visto e conosciuto. Il conscio e l’apollineo logico razionale lasciano quindi il giusto spazio all’emersione inconscia di immagini ed emozioni dionisiache.

Il nostro lavoro si declina nella dimensione di Live Performance Art durante eventi spettacolari in luoghi deputati e non, in strutture pubbliche e private e/o in soggiorni artistici. Parallelamente sviluppiamo un percorso di Video Performance Art, progetti da noi ideati e realizzati, fruibili nelle varie piattaforme.

 

Il nostro codice artistico è il mezzo attraverso il quale scegliamo di manifestare Necessità: esattamente come un corpo che al caldo suda, il Principio di ciò che è per noi onestamente necessario ci porta a ricercare nell’Arte e a esprimere in condivisione con il mondo e le persone.

Il nostro sogno

Ci chiamiamo AARĀN, un pò come le isole irlandesi che sogniamo un giorno di raggiungere in un viaggio itinerante che porti la nostra arte nel mondo; sogniamo di farlo a bordo di un van che diventerebbe la nostra casa e la nostra base operativa; il palco diventerebbe il mondo stesso e il pubblico ogni persona che ci volesse ospitare.

 

Ciò che vorremmo è quindi offrire la nostra ricerca, condividendola con persone sensibili all’Arte con cui vivere nuove esperienze performative. Per questo cerchiamo chi possa ospitare le nostre Live Performance in natura o luoghi particolari, per serate aperte al pubblico, eventi, dj set o soggiorni prolungati. O chi voglia avere una nostra Video Performance ad hoc per premiere o mostre.

L’atmosfera e le condizioni che si presentano sono molto importanti per noi: le nostre energie, quelle del pubblico e dell’ambiente circostante sono determinanti per l’atto artistico che proponiamo. 

 

Per ogni situazione infatti, ci piace entrare in relazione con gli ospiti, con le persone, che siano comunità o gruppi; ci settiamo ad hoc sul luogo che ci ospita così che il punto di partenza della nostra creazione sia ciò che realmente è presente, terreno fertile dell’atto creativo che si manifesta per, con e fra le persone che ci accolgono.

Contact Us

bottom of page